marzo 29, 2006

Anno 2015 - L'era degli uomini con il grembiule

In Norvegia era già una realtà dieci anni fa, una quota di rappresentanti nei CDA delle aziende doveva essere di sesso femminile. E anche la Francia aveva legiferato in questa direzione. L’Italia pur se in ritardo si è adeguata. Non c’è più bisogno di parlare di quote rosa, anzi in parlamento e in altri settori della società c’è la maggioranza di donne rispetto agli uomini. Come accaduto negli USA molti anni prima, sono molte le famiglie italiane in cui è la donna a sostenere economicamente la famiglia e lui fa il casalingo. Spazza, rammenda, fa la spesa, stira.
La donna a casa e lui che lavora? Uno stereotipo ormai abbattuto. I ruoli si sono invertiti insomma. Forse era predestinato che si finisse così anche in Italia visto che proprio qui è nata più di dieci anni fa l’ASUC, Associazione degli uomini casalinghi, uomini che per scelta hanno deciso di dedicarsi alla casa. Organizzano corsi di cucina, master di stirologia, pre-lavaggio e cucito.
E anche nel maceratese sono molti gli uomini che hanno deciso in tal senso. E ve ne presentiamo qualcuno.
Fausto, 35 anni, dopo anni di intensi sentimenti maschilisti, ha deciso di diventare uno dei tanti uomini con il grembiule. Lo abbiamo intervistato per voi.

Homoblog -Come si sente?
Fausto -Devo sottolineare che non trovo degradante fare la spesa e pulire casa, mentre mia moglie è in ufficio. Davvero!!! E non mi annoio. Trovo giusto che lei lavori mentre io faccio le faccende...- ci ha detto sereno.
-Come passa le sue giornate?
-Sono il primo ad alzarsi la mattina, faccio il caffè e riordino la cucina. Poi sveglio i bambini e li faccio vestire. Poi si alza mia moglie e le faccio trovare sempre dei cornetti caldi appena usciti dal forno... Poi lei si veste e esce per andare in ufficio. Io porto i bambini a scuola e poi vado al mercato a fare la spesa. Torno a casa e rifaccio il letto poi passo in cucina.
-Lei Fausto, è laureato, ha lavorato per un pò. Come mai ha cambiato idea?
-Mi sento più realizzato, sto benissimo in casa.
-C'è una cosa in cui si sente più preparato?
-La cosa in cui riesco meglio è lo stirare, ho frequentato un vero Master in stirologia. É stato utilissimo!
-Come hanno commentato i suoi amici?
-Beh, all'inizio risolini maliziosi, poi hanno capito e molti mi hanno seguito in questa scelta. Noi possiamo e vogliamo sostituire in tutto le nostre mogli in casa.