gennaio 10, 2006

Homo Etilicus

La prima volta, lo incontrate in un pub e vi colpisce il suo sguardo brillante e sorridente. Non sapete ancora che si è già scolato diversi litri di birra bionda e scura.
La seconda volta, lo rivedete in una enoteca alla presentazione di una guida di vini, perché per giustificare la sua grande passione per le bevande alcoliche, l’aspirante homo etilicus si iscrive a tutti i corsi da sommelier organizzati in zona. Non è tanto interessato ai dettagli tecnici, tannini, metodi di vinificazione, cultivar autoctone e cantine, ecc... quanto alla degustazione finale di ogni lezione. É capace di scolarsi diverse bottiglie di vernaccia come se niente fosse, il tutto giustificato dal non essere convinto che sia davvero Vernaccia di Serrapetrona DOC. Ne deriva che è un incorreggibile avvinazzato, orgoglioso della sua "virtù" e che a qualsiasi ora del giorno si trovi con il cervello in perenne stand-by.
Gli amici che si recano al lavoro il mattino presto, quando tutti ancora dormono, lo incontrano per strada al ritorno dal suo vagabondare per osterie e taverne. Se gli offrono un cappuccino, lui rifiuta perché per l’homo etilicus anche la colazione va rigorosamente accompagnata da una bevanda alcolica. Vi stupirà con frasi e aforismi sul vino e vi convincerà che il vino è un ottimo ricostituente. Lui che nel vino ci fa anche il bagno, proprio come Papa Paolo III, che amava talmente tanto il vino di Creta da bagnarsi anche i genitalia ogni mattina.
Loquace per aver bevuto troppo, se lo incontra in piazza un giornalista del quotidiano locale, lo scambia per l'opinionista del paese. Se in un momento di distrazione avete dato il vostro numero di telefono vi inonderà di sms e di complimenti del tipo: "Sei una strafiga"… "Sei uno schianto", "Sei la piu’ bella donna che abbia conosciuto nella mia vita". Se il livello di alcool nelle vene ha superato il livello di guardia potrebbe arrivare la proposta di matrimonio: "Sposami subito!"
Vi guardate allo specchio, e vedete una donna alta un metro e cinquanta, qualche chilo in più, brufoli qua e là, e allora capite tutto... É proprio vero quello che avete letto nell’enciclopedia medica, l’alcool etilico modifica le percezioni visive e di certo lui vi ha visto così stupenda sotto gli influssi etilici.
Potrebbe essere l'occasione della vostra vita. Accertatevi del suo conto in banca e se non è poi così malvagio, prima che la sbornia gli sia passata, portatelo in chiesa e sapete cosa fare.

Almeno in questo caso sapete chi vi portate a casa!