marzo 20, 2007

Ma dove vai... se il bon ton non ce l'hai?

"In un mondo in cui l'eleganza è fondamentale, un impeccabile nodo di cravatta diventa parte essenziale del proprio abbigliamento; non importa che il nodo sia semplice o complicato, quello che conta è l'arte."
Dott. A. Debray, Hygiène vestimentaire, 1857

Uomini e cravatte, odio e amore, visto che sono costretti a indossarla in occasioni speciali, cerimonie, convegni, riunioni, colloqui di lavoro... In fondo cos'è una cravatta? Non è solo una striscia di tessuto che viene annodata attorno al colletto della camicia lasciandone scendere l'estremità più lunga sul torace. É molto di più. É un accessorio di abbigliamento che simboleggia l'eleganza maschile. Si ritiene che la cravatta sia segno di ordine anche interiore e contribuirebbe a mantenere vive le dinamiche della società civile. É un distillato di sensibilità etica e sociale. Metaforicamente, la cravatta rafforza la propria leadership. In qualche occasione, conquista. In altre, affascina. Ma sempre attrae. E c'è chi ha scritto un libro addirittura sul tema. Gianni Mura, autore del libro autobiografico “Colori & Cravatte”. Secondo l'autore, la persona che indossa la cravatta è più se stessa, più solare, più creativa e perfino più colta. Si notano sfumature caratteriali differenti tra chi indossa una cravatta di tinta pastello rispetto a chi indossava una cravatta di colore forte o scuro. Si evidenziano differenze caratteriali tra chi indossa una cravatta con grossi disegni rispetto a chi preferisce piccoli motivi. Anche i colori determinano il carattere. Più che determinarlo, lo svelano. Almeno, è così per quanto riguarda le ricerche sulla cravatta condotte dall'autore...

In occasione del recente lieto evento, anche chi non ama indossarla, ne ha fatto sfoggio... Ne abbiamo viste di tutti i colori, in tinta unita, molte di tipo Regimental perchè originaria del reggimento inglese, caratterizzata da un colore predominante e strisce oblique di colore diverso. Qualcuno ha sfoggiato il tipo a puntini.

Ma ragazzi, un pò di bon ton... Ci vuole un ripasso veloce di come indossare camicia e cravatta, in modo che non siate colti impreparati al prossimo matrimonio. Sbagliato o giusto? Vi riconoscete?