marzo 13, 2007

Wallace c'è!

É da un bel po' che il mitico emmezeta s'identifica con dei personaggi. L'anno scorso si trattava di un famoso personaggio di Diego Cugia, e quando ancora non c'erano dei filtri antispam, ogni tanto compariva da Alcatraz un certo Jack Folla dicendo le sue battute, perché Jack Folla c'è! La identificazione fu tale che da quel giorno, lui abita tra Macerata e Alcatraz e tutte le squadre del Fantacalcio da lui formate portano il nome di Alcatraz. Un amore che non sembrava avere fine...
Fino a quel concorso inventato da OrsoTom Qual'è il film della vostra vita? e il personaggio in cui il Saloco ora si immedesima è un altro: Braveheart, è il nome del film della sua vita sebbene non reputato il più bello in assoluto! Siccome la sconfitta è il blasone delle anime ben nate, lui s'identificò con il coraggioso William Wallace, eroe della storia scozzese, portato al cinema nel 1995 da Mel Gibson, al punto di auto-intitolarsi Wallace. Però chi è Wallace? In poche parole, un uomo che nel 1297 ebbe il coraggio di combattere contro l'esercito inglese che raddoppiava al proprio e l'astuzia per sconfiggerlo e conquistare la libertà.
E ora dimenticate l'homo aggiornatus in giacca e cravatta che conoscete. Come potrebbe essere il Saloco combattivo e determinato? Pronto all'azione "come il fuoco tende verso l'alto e la pietra verso il basso. Non essere occupato e non esistere è per l'uomo la stessa cosa".
E così, Wallace c'è? C'è Wallace, il guerriero che c'è in Saloco!