febbraio 14, 2007

Cupido 2007

Volevamo dire Buon San Valentino a tutti! Purtroppo non ci è possibile. Eccolo Cupido. Quando sorvolava homoblog, è stato ferito mortalmente da una freccia lanciata chissà da chi. Che tristezza!
Ma l’amore è eterno?... finché dura.
San Valentino, il giorno degli innamorati, ovviamente siamo tutti concordi nel dire che è una festa del cavolo. Però chi poi ha una partner almeno un sms gli tocca "perché lei ci tiene". Niente cioccolatini, di solito lei è a dieta perenne.
E in controtendenza con gli italiani e i maceratesi che oggi festeggeranno San Valentino, si vuol parlare dell’amore al contrario, di quando l’amore finisce, perché prima o poi finisce. Il post è dedicato a chi aveva una storia e non ce l'ha più. A chi ce l'ha ancora ma non è del tutto felice. Non stiamo dicendo cose strane. É l’immagine della società attuale e i dati ISTAT sono molto chiari: matrimoni in calo, divorzi in crescita. Aumentano le coppie di fatto. Ogni anno nel nostro paese circa mezzo milione di persone sceglie di unirsi in matrimonio, ma il dato è in continua diminuzione mentre è in costante aumento il numero di persone, si è superato il milione, che scelgono di formare una famiglia al di fuori del vincolo matrimoniale.
Ecco qualche titolo apparso sui quotidiani di qualche mese fa: "Falliscono più di 6 matrimoni su 10”, “Italia, matrimonio in crisi. La coppia che scoppia. Una separazione ogni 4 minuti”, “A rotoli un matrimonio ogni quattro minuti”
Sulla base dei dati rilevati presso gli uffici di stato civile dei comuni italiani, nel 2005 sono stati celebrati poco più di 250 mila matrimoni. Un numero che decresce dal 1972, anno in cui si sono registrate più di 410 mila nozze.
Un dato interessante attiene al soggetto che per primo presenta il ricorso per separazione. Nel 67,9% dei casi è presentato dalle mogli e solo nel 32,1% dai mariti. Nel divorzio invece è l'uomo che prende più frequentemente l'iniziativa: nel 1997, il 56,3% della domande di divorzio è stato presentato dai mariti e il restante 43,7% dalle mogli.
E a Macerata? La città della Pace? Anche qui divorzi in aumento tra il 1994 e il 2004 ci sono stati 232 divorzi e 3 annullamenti: se nel 1994, ci furono 16 divorzi; nel 1996 salirono a 22 divorzi e 1 annullamento; nel 2000, 24 divorzi e un annullamento; fino a 34 divorzi nel 2003.
Ok, comunque sia, se siete innamorati poco ve ne importeranno delle statistiche.
L'amore è eterno... finchè dura!
Allora lo volete ancora un
Cazzotto?