gennaio 25, 2007

Il decalogo dell'(im)perfetto Homo Concorsus

Una delle attività che attirano di più al Homo Forumisteo è quella dei concorsi. Non importa di cosa si tratti, non importa se si è all'altezza, non importa partecipare: L'IMPORTANTE É VINCERE!!! altro che il Barone Pierre de Coubertin fondatore delle Olimpiadi nell’età moderna e la sua celebre frase: l'importante non è vincere ma partecipare.
E il Team HB, sempre attento agli eventi che circondano la vita forumisteica formula questo decalogo, imprescindibile, un documento a uso e consumo di tutti gli aspiranti a futuri concorsi a punti. Documento fodamentale da cui scaturisce una nuova tipologia di homo che chiameremo Homo Concorsus! dal latino concursu il correre insieme, da concorrere, composto da
cum currere.
Ecco il decalogo del partecipante ideale:

1. Votare sempre, non importa se non si sa cosa si sta votando.
2. Attenzione: partecipare solo se c'è un premio in palio! Altrimenti è tempo sprecato.
3. Votare sempre, anche se non si conoscono le regole. Comunque sia non rispettarle mai! Un voto annullato può essere sempre ricontato. Non si sa mai!
4. Quando capita, autovotarsi! Confidare che qualcuno non se ne accorga.
5. Cercare di confondere i giudici, anche se non si saprà mai chi sono.
6. Cercare di squalificare gli altri, per qualsiasi motivo.
7. Disquisire, opinare anche se si è off-topic. Può servire a qualcosa, non si sa mai!
8. Quando i voti a favore caleranno, un sms può essere provvidenziale, una telefonatina agli amici per ricordargli di... Non usare giri di parole, essere diretto ed esplicito, utilizzare anche delle frasi intimidatorie se necessario del tipo: Se non voti per me, ti spiezzo in due! in ricordo di Rocky 4... Le offerte in denaro fanno sempre effetto anche se non si manterranno. Pecunia non olet.
9. Essere capace di far resuscitare i morti, pur di vincere.
10. E se alla fine si riesce a vincere, senza convincere, invitare tutti a cena... echisenefrega!!!
L’importante non è partecipare bensì vincere, ad ogni costo, anche facendo sgambetti, alla faccia del Barone Pierre De Coubertin!