luglio 08, 2006

Date "rete" alle Donne

Gli italiani stravedono per il calcio, lo sappiamo, e i maceratesi? anche. Anche loro come la maggior parte degli uomini, sono malati della "sindrome fissa dell’allenatore", che li colpisce soprattutto il lunedì mattina, in particolare al bar, sempre a criticare le formazioni, i giocatori scelti, falli subiti e mancati rigori. La passione li sottopone anche a trasferte pesanti per seguire la squadra del cuore. Mai sazi, dopo il calcio in Tv anche il Fantacampionato. Quando poi ci sono i mondiali l'esaltazione per la palla raggiunge vette stratosferiche e inimmaginabili,soprattutto agli occhi della maggior parte delle donne. E così l’articolo apparso di recente sul periodico tedesco Der spiegel che ha definito gli italiani mammoni e parassiti, mettendo in risalto i peggiori stereotipi e luoghi comuni sugli italiani del pallone, ha suscitato numerose polemiche anche tra i SecondoPiero friends. Derisa dal giornale tedesco, la passione degli italiani per il calcio e la loro mania di giocare ovunque, anche sulla spiaggia dove sarebbe perfino proibito. Cosa affermano i signori uomini, in tema di calcio e mondiali proprio su di noi? Sul gentil sesso? In coro dicono che le donne non dovrebbero parlare di pallone e di calcio durante i mondiali perchè se ne sono sempre disinteressate durante il campionato.

- Non ne parlate mai durante l'anno, perchè quando ci sono i mondiali cominciate?- dicono molti uomini.

Ad ogni latitudine, ironia sulle donne e il pallone. Tra questi Alastair Campbell, ex consigliere di Tony Blair che sul suo blog dedicato ai campionati del mondo di calcio ha affermato: Ho un solo consiglio per le donne: si prendano delle vacanze e ci lascino soli vedere le partite in pace e ha perfino attaccato le giornaliste che almanaccano sul calcio: "Le donne rubrichiste che dalla sera alla mattina si immaginano forse che il mondo abbia bisogno di conoscere le loro opinioni su Ronaldinho?" E proprio in Inghilterra è nato un sito di protesta al femminile, il "club delle vedove del calcio". In Svizzera hanno perfino pensato di utilizzare l’occasione dei mondiali nello spot per attirare le “vedove” del calcio in Svizzera ed è nata così la pubblicità dell'Ente del Turismo elvetico con lo slogan: "Qui vivono uomini che passano meno tempo a seguire il calcio e molto di più a prendersi cura di te" .

E sempre i nostri amati compagni rincarano:

-Sapete per caso cosa vuol dire fuorigioco? Perché si danno i cartellini gialli?

-Che differenza c’è tra un cartellino rosso e uno giallo? Quanti sono i guardalinee? Perché si da il rigore?

-No,non lo sapete…e allora continuate a parlare d’altro- dicono loro.

-Continuate pure a pensare che il quarto uomo sia l'ennesimo amante della vostra amica, e lasciateci guardare la partita senza rotture!

Ormai è storia la partita Italia-Germania, sappiamo come è andata a finire. E in attesa della conclusione, la finale di domenica tra Italia e Francia, ci va di guardarci indietro: cosa è successo sul forum in queste ultime settimane? Mentre dalle altre parti si organizzavano siti di protesta al femminile contro il mondiale, a Macerata no, SecondoPiero fa miracoli, qui le ragazze sono poche, ma disquisiscono ANCHE di calcio, fanno ANCHE le commentatrici e le telecronache, perfino le pagelline, SEGUONO e LEGGONO i giornali sportivi, vanno in trasferta per SEGUIRE le partite degli amici e si occupano ANCHE di formazioni e PERFINO partecipano al fantamondiale. Magari non vincono, ma si mettono in gioco e ci provano.

L'avreste mai detto che sarebbero arrivate a tanto?