luglio 19, 2006

Cavaliere Temple: Il terziere dei sogni

Estate, tempo di rievocazioni storiche e di feste medioevali. In Italia vi sono ben 145 associazioni sul tema, 231 "compagnie d'armi" capaci di esibirsi dai tornei di spada alle gare di tiro con l'arco, 48 gruppi storici e compagnie teatrali di dame-cavalieri-giullari & Co, 126 editori che si occupano a vario titolo dell'argomento, senza contare gli ordini cavallereschi e religiosi a tutt'oggi esistenti. E poi i siti specializzati come Medievalia. Il fenomeno non è certo esclusivamente italiano, realtà e manifestazioni simili si trovano un po' in tutta Europa, ma i paesi italiani arroccati in particolare nel centro Italia, tra intatte costruzioni originali e tortuose contrade, sono uno scenario unico e insostituibile.

Le Marche offrono un vastissimo panorama composto da eventi più o meno di rilievo. Tra Luglio e Agosto è un fiorire di iniziative come il Il Palio de li Carretti a Monte San Giusto, Palio del somaro a Civitanova Marche, la Disfida del Bracciale a Treia, il Palio del Serafino a Sarnano, la Contesa dei Cento Ducati a Montecosaro, la Corsa della Spada a Camerino. Il Palio dei Castelli di San Severino Marche e il Palio di San Ginesio. I terzieri cittadini danno vita a un corteo storico e al Palio del Bue a Cingoli. A Corridonia si tiene la Contesa Marguttiana, a Caldarola la Giostra de le Castella. In programma anche il Torneo delle guaite, se non riuscite ad andare a Castelsantangelo sul Nera, potrete ammirare quello che si svolge a Visso tra cortei storici e gare di tiro con l'arco. Un Palio dei Somari anche alla frazione Maestà di Urbisaglia con Musica, con spettacoli, cibo. A Porto Recanati, si svolge da numerosi anni il Palio Storico di S. Giovanni con costumi marinari.

E poi?

Stavamo per dimenticare il Palio dei terzieri di Montecassiano!.. è in svolgimento in questi giorni nel piccolo comune maceratese.

A maggioranza si chiede cittadinzanza onorararia di Montecassiamo per Alberto, o meglio Temple of Syrinx. Il ragazzo se la merita per il cuore e la passione che ha messo nel pubblicizzare sul forum il palio e il suo ricco programma. Lui che non è di Montecassiano, ma il suo cuore batte forte per i quartieri e per le taverne, per i tiri dei canapi e per le giostre. Diciamocelo, è il sogno di tanti bambini un giorno essere principe, cavaliere, uomo di corte o un semplice terziere. Al sindaco di Montecassiano alla Pro loco, all'Assessore alla Cultura, rivolgiamo un accorato appello, coroniamo il sogno di questo ragazzo, in modo che anche lui il prossimo anno possa festeggiare e partecipare, non da semplice spettatore ma da PROTAGONISTA, al Palio dei terzieri 2007.

Temple, il terziere dei vostri sogni...