febbraio 22, 2006

Homo Cosmeticus

Crescono i numeri della cosmesi al maschile. É l'uomo di oggi, il nuovo narcisista. Crema antirughe la sera prima di coricarsi, una sana manciata di balsamo per rinvigorire i capelli prima dell'ultimo risciacquo. Appuntamento mensile dall'estetista per pulizia del viso, manicure e pedicure. Una attenzione particolare all’abbigliamento. E non è gay. E’ l’Homo Cosmeticus! Quello che molte donne hanno sempre sognato: conosce la differenza tra un vestito e un tailleur, con lui puoi dissertare di creme idratanti e antiaging e delle ultime passerelle come faresti con l'amica del cuore. E anche nella piu’ frequentata comunità maceratese ondine ce n’è uno… Siiiiiiiiiiiiii!.. è lui, l'Homo Cosmeticus!

Lo incontri la prima volta al discount e vi chiede un parere su un latte detergente con la scusa che lo deve comprare per la sorella… Mente spudoratamente, ne fa infatti uso quotidiano smodato.
Poi, lo vedete davanti all’edicola con Men’s Health e Fitness sotto il braccio...
La terza volta lo incontrate dall’estetista. Voi siete in attesa di sottoporvi alla classica ceretta in vista della stagione estiva, lui sta ragionando davanti al tariffario dei prezzi dei vari trattamenti a cui pensa di sottoporsi:
Epilazione totale;
Trattamento anti-rughe;
Trattamento al botulino.
Perché lui è l'Homo Cosmeticus!
Ammirato anche degli uomini, ma non è gay.
Quando si alza, va in bagno, si guarda inevitabilmente allo specchio e si domanda:
Chi è questo? Specchio specchio delle mie brame...
In altre mattine, non si piace e guardandosi allo specchio, esclama insoddisfatto: Come sono brutto, che strano! Ho appena tagliato i capelli... e ho fatto la lampada... e all’improvviso un urlo agghiacciante squarcia la casa: “ORRRORE! UN PUNTO NEROO!.." e corre al telefono a fissare un appuntamento dall’estetista. Accompagnatelo sempre, meglio, potrebbe non tornare a casa affascinato dall'apprendista estetista.
Se lo ospitate a casa vostra per qualche giorno, si presenterà con il suo mini Beauty-case. Abituatevi a fare una lunga attesa prima di entrare in bagno, lo occupa regolarmente per piu' di un ora. Cosa troverete nel beauty? comodamente alloggiate ci sarà tutto quello che abitualmente è ospitato nel suo armadietto. Vediamo: gel per la rasatura, il gel rinfrescante, la schiuma protettiva, il balsamo protettivo dopo barba, l'hydro gel, la crema idratante, il contorno occhi rivitalizzante, il gel detergente per il viso, il gel esfoliante energizzante, il deodorante, la docciaschiuma tonificante, la doccia-shampoo fitness, lo shampoo vitalizzante, il gel per la pettinatura, la mousse, e una infinità di flaconetti e barattoli di cosmetici che neanche voi avete mai usato.
Abituatevi ad accompagnarlo a fare spese, l'homo cosmeticus cambia guardaroba piu' velocemente di quanto possiate immaginare. Dopo qualche tempo non troverete strano ricevere a casa pacchi-regalo di prodotti cosmetici mai visti, come
questi per esempio.

Sotto le lenzuola, preso da un raptus di libidine pura, vi dirà con voce provocante : Adesso spogliati spupazzami e m'assaggiami come sai fare solo tu. Poi in preda alla febbre del sabato sera, lo sentirete sussurrare: Parlami d'amore. Voi cosa risponderete?

Mango per sogno!?